In una foto

a cura di Andrea Semplici

Dedicato a Mario Dondero

La fotografia è un racconto. È una maniera per avvicinarsi alla gente. È una necessità: mostrare la vita. «Più di mille parole», diceva Walter Benjamin, anche se io penso che le parole siano più che necessarie. È attenzione, curiosità, relazione. È contraddizione perché dovrebbe essere lenta e ingenua in questo modo sempre connesso di selfie e velocità. Il fotografo dovrebbe andare a piedi, e come Mario Dondero, non avere patente.

Una foto in ricordo di Claudio Lolli che, adesso che l’inverno sta tornando, d’estate se n’è andato, lasciandoci le sue canzoni di impegno e coraggio.

08 Settembre 2018 | di

L’appuntamento con l’appassionato pellegrinaggio della Madonna del Sacro Monte di Viggiano, in Lucania, si rinnova nella notte tra l’1 e il 2 settembre. Una devozione che fa pensare.

30 Agosto 2018 | di

Storia di due libraie coraggiose che si dividono tra Matelica e Visso, il paese del manoscritto de «L’infinito» di Leopardi, squassato, come molti altri, dal terremoto in centro Italia di due anni fa.

21 Agosto 2018 | di

È brutta ed è bellissima Chiatona, stretta tra l’Ilva, il degrado, il mare Jonio, la pineta e la Magna Grecia. Ed è un luogo di teatro, che a inizio agosto coinvolge tutta la cittadina.

01 Agosto 2018 | di

La musica dei ragazzi della European Spirit of Youth Orchestra varca le frontiere, se ne infischia dei confini, nuovi e vecchi, che percorrono l’Europa. E durante tutta l’estate saranno tra noi, in Italia.

24 Luglio 2018 | di

Trecento morti in tre mesi e settimane di proteste: è la guerra civile che sta infiammando il Nicaragua e che fino all'altro giorno i giornali italiani ed europei quasi ignoravano.

12 Luglio 2018 | di

Pagine