Fra noi

a cura di fra Fabio Scarsato

Pensieri, editoriali, risposte alle lettere: è lo spazio del direttore, in dialogo con i lettori del «Messaggero di sant'Antonio». Chi volesse scrivergli o porgli domande, può farlo scrivendo a redazione@santantonio.org.

Quando non sappiamo essere testimoni credibili dell’evangelico «vino nuovo», ci rifugiamo in quello vecchio, sotto il quale si nascondono dipendenze da sostanze varie o da gioco.

04 Dicembre 2018 | di

Dio, immenso, si è rimpicciolito fino a stare tutto in un piccolo bimbo. È il mistero del Natale, di un Dio che ha scelto di vivere la nostra umanità. Che questo Natale sia davvero occasione per riscoprire nell’umanità di Gesù la nostra!

01 Dicembre 2018 | di

La parola «festival» è diventata come il prezzemolo, da piazzare dappertutto a torto o a ragione, ma in definitiva sembra presto per stancarsi del fenomeno dei festival (quelli fatti bene) o per pensare di rottamarli.

11 Novembre 2018 | di

Nel giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, il direttore fra Fabio Scarsato risponde ai dubbi di una lettrice in tema di suicidio.

02 Novembre 2018 | di

Sorella morte, come la invocavano san Francesco e sant’Antonio, non ci spalanca il vuoto, ma l’eternità, dove presenza e assenza sono solo due modi complementari di stare tutti insieme tra le braccia di Dio.

 
31 Ottobre 2018 | di

Come è possibile che proprio io, che mi comporto tutto sommato bene, di certo meglio di altri, sia incappato nella depressione? Che cosa può la fede in caso di sofferenza psichica?

27 Ottobre 2018 | di

Pagine