Articolo

L’eremo di sorella Maria

L’eremo di sorella Maria

La chiusura del monastero porta due suore di clausura a «reinventare» il proprio carisma di vita contemplativa. Rivive così un’antica pieve con canonica, che diventa un’oasi di pace e di preghiera tra le colline aretine.

26 Aprile 2024 | di

La foto della settimana

Un museo virtuale per la lingua italiana

Un museo virtuale per la lingua italiana

Immaginate un’antica città: «un dedalo di stradine e di piazze, di case vecchie e nuove, e di case con parti aggiunte in tempi diversi; e il tutto...


Blog

La forza della bora

La bora è molto più che un vento: «è lo spirito», l’anima di Trieste. Ha costruito un intreccio di relazioni, di vite ostinate e felici di vivere in questo golfo, ha mosso l’intelligenza e la fantasia degli artisti, ha modellato la vita sociale dei suoi abitanti.

26 Aprile 2024 | di

Notizie dal mondo

Le riviste del mese di Aprile

Copertina Messaggero di sant'Antonio aprile 2024

Messaggero di sant'Antonio

Aprile 2024
Copertina edizione per l'estero - aprile 2024

Edizione per l'estero

Aprile 2024
Copertina MERA aprile 2024

Messaggero dei Ragazzi

Aprile 2024

Gli ultimi articoli pubblicati

Marconi, il papà della radio

150 anni fa, il 25 aprile 1874, nacque a Bologna uno dei nostri scienziati più brillanti. Intervista audio a Giulia Fortunato, presidente della Fondazione Guglielmo Marconi.

25 Aprile 2024 | di
Bollette incandescenti

Bollette incandescenti. Ecco come difendersi

Perché le bollette stanno andando alle stelle anche se la materia prima costa meno? Ecco cosa sta succedendo, come proteggersi in concreto e a chi fare riferimento per richiedere eventuali rimborsi.

24 Aprile 2024 | di
In digiuno per la pace

Preghiere e azioni di pace

Dopo due mesi di digiuno continuativo per la pace, i veneziani Mason e Giacomini il 14 aprile hanno dovuto sospendere la loro azione. Che però continua attraverso altre persone, anche a staffetta, e con innumerevoli opere a favore della pace.

23 Aprile 2024 | di

Gli ultimi post dai blog

Santa Beatrice da Silva in poche parole

Proseguiamo il viaggio alla scoperta dei santi francescani. Dopo san Francesco d'Assisi, sant'Antonio di Padova, santa Chiara, san Giuseppe da Copertino e san Massimiliano Kolbe, è la volta di santa Beatrice da Silva. Chi era in parole semplici?

25 Aprile 2024 | di

L'Europa delle ACLI

Qual è il segreto del successo delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani? Lo abbiamo chiesto a Pino Tabbì, presidente delle ACLI in Germania e Carmine Macaluso, presidente delle ACLI della Baviera.

24 Aprile 2024 | di

Con occhi di bimba

Corpo di donna, cervello di bambina, Bella – la protagonista di «Povere creature!» (2023) – è il risultato del macabro esperimento di un chirurgo. Ma la vita ha in serbo per questo essere molto più di una reclusione tra reperti biologici e cavie…

23 Aprile 2024 | di

Recensioni

Paolo Marino Cattorini

Perché il male

La trascendenza di Dio
Recensione di
fra Massimiliano Patassini

Una questione da sempre aperta è quella della presenza del male nel mondo. Da dove proviene? Qual è la sua origine e quale la sua causa? E ancora: perché il...


L'angolo dei lettori

Le vostre poesie, le foto e i resoconti delle processioni antoniane e delle devozioni, aneddoti e racconti curiosi...

La frase del giorno

Quando vedo il fiore, spero nel frutto; così quando vedo un vero umile, spero che egli sarà beato nei cieli.
Sant'Antonio, Sermoni

Il vangelo della settimana

DOMENICA – IV DOMENICA DI PASQUA – B

Giovanni 10,11-18 In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore.  Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il  mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non  appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore  e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un  mercenario e non gli importa delle pecore. Io sono...