Nadia Murad

Nadia Murad, Nobel per la pace 2018

Molti tra i vincitori del Premio Nobel  per la Pace avrebbero preferito restare sconosciuti. Come Nadia Murad, la giovane appena insignita del Nobel 2018, che ha subìto violenze inaudite. 

11 Gennaio 2019
Michela Murgia
una scena de "Il dubbio"

Sete di giustizia

Un incidente d’auto sconvolge le vite di due famiglie iraniane agli antipodi nella pellicola «Il dubbio. Un caso di coscienza» (Iran, 2017) di Vahid Jalilvand. Viaggio alle radici del rimorso e del riscatto.

10 Gennaio 2019
Paolo Marino Cattorini
consiglio d'Europa

Europa a rischio

Se il «sogno» europeo si è infranto su una politica di austerità da cui i popoli si sono sentiti attaccati e su una politica migratoria che ha messo al primo posto i respingimenti, ora rischia di essere cancellata anche la realtà della sua unità formale.

09 Gennaio 2019
Ritanna Armeni
adulti sulle montagne russe

La crisi dell'età adulta

Un tempo quella adulta era l’età degli approdi e delle sicurezze, oggi è l’età più esposta ai cambiamenti e all’incertezza. Analisi di una crisi che è una grande rimozione dei nostri tempi.

08 Gennaio 2019
Giulia Cananzi
piedi di un frate

Liberiamo i poveri

Per le misure contro la povertà si dovrebbero ascoltare i poveri veri, oppure i loro rappresentanti «per vocazione», che si affianchino ai tecnici e ai politici che la povertà la conoscono quasi sempre per sentito dire.

04 Gennaio 2019
Luigino Bruni

Articolo

uomo disorientato

Disorientati? Ritrovarsi si può

La globalizzazione e i fenomeni complessi ci sconcertano. La soluzione non è l’imbarbarimento o la chiusura, ma il coltivare la conoscenza e praticare la condivisione. L’esempio è l’Eucaristia.

17 Gennaio 2019 | di

La foto della settimana

Foto settimana 20 gennaio 2019.J an Palach.

Ci hanno tolto le lacrime

Un bambino depone una candela sul luogo dov’era morto, pochi giorni prima, Jan Palach. Siamo a Praga, piazza San Vecenslao. È il 1969. In un tardo...


Blog

2019, un racconto per Matera

L’ultima metamorfosi di Matera le assegna il ruolo di «capitale europea della Cultura». Tutto è pronto. Anche i 2019 musicisti che suoneranno per le sue strade, alla cerimonia di apertura.

18 Gennaio 2019 | di

Notizie dal mondo

Le riviste del mese di Gennaio

Copertina Messaggero di sant'Antonio gennaio 2019

Messaggero di sant'Antonio

Gennaio 2019
Copertina Messaggero di sant'Antonio ed. per l'estero gennaio 2019

Edizione italiana per l'estero

Gennaio 2019
Copertina Messaggero dei Ragazzi gennaio 2019

Messaggero dei Ragazzi

Gennaio 2019

Gli ultimi articoli pubblicati

Costruzioni a Napoli (il Vesuvio sullo sfondo); Archivio fotografico Luce, Fondo Attualità.

Quando l’Italia si mise a correre

Una mostra fotografica a Roma celebra la ripresa italiana nel secondo dopoguerra. Quindici anni di sacrifici e traguardi senza i quali oggi non saremmo ciò che siamo.

16 Gennaio 2019 | di
Suor Jeanne Pascale con alcuni bambini della missione.

Gli orfani di suor Jeanne Pascale

Una giovane suora della Repubblica di Guinea sta cercando con il vostro aiuto di strappare alla morte gli orfani delle mamme decedute durante il parto.

15 Gennaio 2019 | di
Imprudente. Gennaio 2019. La forma della felicità. Rotondo abbraccio.

La forma della felicità

Come si tocca un’emozione? Il dialogo tra una bambina non vedente e la sua insegnante, piccola grande storia di un "rotondo" abbraccio che sa di felicità.

13 Gennaio 2019 | di

Gli ultimi post dai blog

Incompatibili con allegria

Un dubbio, un consiglio, un parere sul tema delle relazioni familiari? Scrivete a Edoardo e Chiara: vi risponderanno sul "Messaggero di sant'Antonio".

14 Gennaio 2019 | di

Sete di giustizia

Un incidente d’auto sconvolge le vite di due famiglie iraniane agli antipodi nella pellicola «Il dubbio. Un caso di coscienza» (Iran, 2017) di Vahid Jalilvand. Viaggio alle radici del rimorso e del riscatto.

10 Gennaio 2019 | di

Uno scienziato a Helsinki

Dalla periferia di Napoli a Helsinki, dove dirige, a soli 44 anni, un intero dipartimento e un centro di ricerca universitari. È la storia del professor Vincenzo Cerullo, scienziato impegnato nell'ambito delle nuove terapie immuno-oncologiche.

07 Gennaio 2019 | di

Recensioni

Lorena Bianchetti

Una guerriera disarmata

La battaglia quotidiana delle donne normali
Recensione di
Sabina Fadel

«Una guerriera disarmata»: si definisce così Lorena Bianchetti, giornalista, conduttrice e «penna» apprezzata anche dai nostri lettori, che hanno...


L'angolo dei lettori

Le vostre poesie, le foto e i resoconti delle processioni antoniane e delle devozioni, aneddoti e racconti curiosi...

La frase del giorno

Fratelli carissimi, imploriamo umilmente questo principe, il buon Gesù, perché conceda anche a noi di celebrare le nozze in Cana di Galilea, di bere con lui il vino del gaudio eterno nelle nozze della celeste Gerusalemme.
Sant'Antonio, Sermoni

Il vangelo della settimana

Domenica 20 gennaio 2019, II DEL TEMPO ORDINARIO

Giovanni 2, 1-11
In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, ... 
Leggi il commento a cura di bibbiafrancescana.org