Articolo

Don Antonio Biancotto, fotografato in una delle chiese veneziane di cui è parroco.

«Mai giudicare la persona»

A ricordarlo, don Antonio Biancotto, cappellano delle due carceri veneziane. Che sottolinea come sia importante non confondere mai la persona con ciò che di male ha compiuto.

19 Aprile 2024 | di

La foto della settimana

Lisbona. Statue di sant'Antonio, vestite da supereroi, nella Nova Banca Galeria, un progetto di gallerie d'arte nelle vecchie edicole.della città.

Sant’Antonio di Lisbona

È lui o non è lui? È proprio lui, sant’Antonio in una delle strade più frequentate della sua città natale, Lisbona. Solo che è vestito da ...


Blog

Les italiens de Paris

Nel XIX secolo, Parigi fu l’indiscussa capitale mondiale dell’arte. Ai nuovi stili e linguaggi non rimasero indifferenti neppure gli artisti italiani dell’epoca che in gran numero si trasferirono nella capitale francese.

09 Aprile 2024 | di

Notizie dal mondo

Le riviste del mese di Aprile

Copertina Messaggero di sant'Antonio aprile 2024

Messaggero di sant'Antonio

Aprile 2024
Copertina edizione per l'estero - aprile 2024

Edizione per l'estero

Aprile 2024
Copertina MERA aprile 2024

Messaggero dei Ragazzi

Aprile 2024

Gli ultimi articoli pubblicati

Una nuova alleanza contro la povertà educativa

Una nuova alleanza contro la povertà educativa

Dallo scorso novembre Ciai (Centro italiano aiuti all'infanzia) e Casa dello studente hanno sancito un'inedita alleanza per il supporto degli studenti con difficoltà scolastiche.

19 Aprile 2024 | di

New York scoperta 500 anni fa

Il 17 aprile 1524 Giovanni da Verrazzano, esploratore colto e brillante del Rinascimento, entrò con la sua nave, la Delfina, nella baia di quella che sarebbe diventata la Big Apple.

17 Aprile 2024 | di
Il miele del silenzio

Il miele del silenzio

«Vedendo che urgeva per il popolo il tempo della raccolta della messe, Antonio (...) congedate le folle andò alla ricerca di luoghi propizi al silenzio e si recò, per amore della (...) solitudine, nel luogo denominato Camposampiero» (Vita assidua 15).

16 Aprile 2024 | di

Gli ultimi post dai blog

Lettera a una maestra col telefono in mano

L’arte della relazione si impara: per questo è ancora più grave quando in ambienti educativi non si ha la dovuta attenzione a come usiamo i media.

09 Aprile 2024 | di

Ughettera, storia di migranti

Il film d’animazione «Manodopera. Interdit aux chiens et aux Italiens» del regista italo-francese Alain Ughetto ha raccolto numerosi riconoscimenti europei ed è stato candidato al premio César.

05 Aprile 2024 | di

Affrontare le fatiche del cammino

Come attraversiamo gli inciampi della vita? Come affrontiamo le fatiche del nostro cammino? Ci facciamo aiutare da un episodio biblico tratto dal libro dei numeri, individuando quattro passi fondamentali.

05 Aprile 2024 | di

Recensioni

Mario Calabresi, Paolo Di Paolo

Sulla gentilezza

PODCAST
Recensione di
Sabina Fadel

Sulla gentilezza è un podcast di Mario Calabresi, scritto con Paolo di Paolo. Una serie breve (quattro episodi, circa mezz’ora l’uno), dove la gentilezza...


L'angolo dei lettori

Le vostre poesie, le foto e i resoconti delle processioni antoniane e delle devozioni, aneddoti e racconti curiosi...

La frase del giorno

Osserva che nell’ago ci sono due estremità: una appuntita e una perforata, la cruna: la parte appuntita raffigura la divinità, quella perforata, la cruna, l’umanità.
Sant'Antonio, Sermoni

Il vangelo della settimana

DOMENICA – III DOMENICA DI PASQUA – B

Luca 24,35-48 In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da  Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano  con loro] ciò che era accaduto lungo la via e come avevano  riconosciuto [Gesù] nello spezzare il pane. Mentre  essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in  mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Sconvolti e pieni...