17 Settembre 2023

Vocazione… in corso

Settembre, mese di ripartenze. Al via il corso vocazionale Porziuncola e il gruppo vocazionale San Damiano. Due cammini utili per capire che direzione dare alla propria vita.
Vocazione… in corso

www.vocazionefrancescana.org

Quando qualcuno di voi giovani in cammino ci chiede di iniziare un cammino di discernimento, noi frati cerchiamo di conoscerlo un po’ e comprendere insieme quale sia il cammino migliore da farsi per ciascuno: siamo tutti diversi, e il Signore ha a cuore ciascuno di noi in maniera particolare. Dopo una iniziale conoscenza reciproca, e la raccomandazione ad avere una buona guida spirituale con cui confrontarsi, spesso proponiamo il cammino in un gruppo vocazionale, per condividere il percorso con altri giovani in ricerca e avere degli strumenti utili al proprio discernimento. La nostra fede, infatti, non è mai «solitaria»: da sempre Dio guida un popolo, e chiama all’interno del popolo e sempre per il popolo stesso. Anche oggi la sua Chiesa è comunità viva: nessuno può seguire il Signore da solo, nessuno è chiamato per sé stesso. Per noi francescani poi la dimensione della fraternità è fondamentale! Quindi il messaggio che vogliamo passare è «mai da soli!». Lo ripetiamo con forza: «mai da soli!».

Che cos’è un gruppo vocazionale?

Il «gruppo vocazionale» è un gruppo di giovani che insieme si interrogano sulla direzione da dare alla propria vita, guidati da una piccola equipe. Ci sono poi vari tipi di gruppi: alcuni sono molto ampi, per chi si interroga sulla vocazione a 360° gradi, altri sono più specifici, cioè indirizzati ad una particolare forma di vita. Possono essere guidati da preti, da frati, da suore e anche da laici. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Per questo servono degli incontri di conoscenza iniziale: cerchiamo infatti di consigliare a ciascuno il percorso che sembra più adatto al suo cammino specifico! Noi frati francescani conventuali del nord Italia, che curiamo anche questo blog vocazionale, proponiamo vari percorsi, alcuni a livello locale, altri a livello più generale. In genere puoi trovare tutte le nostre proposte per i giovani sul nostro sito fragiovani.org, che è la nostra bacheca in cui raccogliamo un po’ tutto.

Ti segnaliamo però due percorsi specifici per il discernimento vocazionale:

  • il gruppo San Damiano (qui trovi tutte le informazioni): è un gruppo specifico per i giovani (maschi) che si interrogano esplicitamente per una possibile vocazione alla vita consacrata francescana (diventare frati);
  • il gruppo vocazionale Porziuncola: si tratta di un gruppo vocazionale ideato dalle suore francescane Elisabettine di Padova, con cui collaboriamo per molte iniziative. È guidato, quindi, da due suore francescane, suor Barbara e suor Paola, e da noi frati francescani (in particolare da fra Nico). 

 

Gruppo vocazionale Porziuncola

Il gruppo è rivolto a tutti i giovani, uomini e donne, dai 19 ai 32 anni. Per iscriversi è necessario un colloquio conoscitivo previo in cui valuteremo insieme se questa esperienza fa al caso tuo. Gli incontri si svolgono normalmente a Padova per otto weekend (circa uno al mese, da novembre a maggio), dalle 17.30 del sabato alle 16.30 della domenica. La sede degli incontri è Casa Santa Sofia (via Falloppio 49, Padova). Si richiede sempre di portare con sé lenzuola (o sacco a pelo) e asciugamani, la bibbia, carta e penna. Per il pernottamento è richiesto un piccolo contributo spese, secondo le possibilità di ciascuno. Ci saranno poi due incontri «speciali» (vedi programma qui sotto), che inizieranno già dal venerdì sera: uno ad Assisi e uno in un casa di spiritualità sui Colli Euganei (vicino a Padova). Durante gli incontri del gruppo affrontiamo i temi del discernimento vocazionale in senso molto ampio, a partire dalla Parola di Dio e confrontandoci con varie forme di vita: il matrimonio, la vita laicale, i presbiteri diocesani, i frati francescani, le suore francescane, le monache di clausura, gli eremiti, i missionari, ecc…

Programma 2023-2024

18-19 Novembre 2023: Chiamati alla vita
16-17 Dicembre 2023: Per generare vita
20-21 Gennaio 2024: Per essere ministri e testimoni
17-18 Febbraio 2024: Per stare con lui e andare nel suo nome
15-16-17 Marzo 2024: Per testimoniare l’assoluto (ad Assisi)
20-21 Aprile 2024: Per essere fermento nel mondo
17-18-19 Maggio 2024: Esercizi spirituali (sui Colli Euganei – Padova)
15-16 Giugno 2024: Per portare a tutti il Vangelo

Per informazioni e iscrizioni contatta quanto prima uno degli animatori del gruppo:
Suor Barbara Danesi 333 9902587 – barbara.danesi@elisabettine.it
Suor Paola Cover 338 8418919 – paola.cover@alice.it
Fra Nico 340 7492984 – franico@vocazionefrancescana.org

Vi aspettiamo. Una preghiera per tutti voi.
I frati di Vocazione Francescana – info@vocazionefrancescana.org

 

Gruppo vocazionale San Damiano

Si tratta di un gruppo di giovani in ricerca vocazionale che condividono i primi passi del discernimento. In concreto, quindi, è il primo passo esplorativo (qui puoi scoprire tutte le tappe), per un discernimento verso una eventuale scelta di vita consacrata, verso il «diventare frati».

Se stai cercando qualcosa di più nella tua vita.
Se il Signore ti attrae.
Se la vita di san Francesco ti stuzzica.
Se ti appassiona una vita alternativa, controcorrente, spesa al servizio di ogni uomo, in sobrietà e gioia.
Se vuoi condividere con altri giovani come te le tue domande, le tue inquietudini, i tuoi desideri.
Se trovi dentro di te qualcuna di queste caratteristiche, vieni al corso vocazionale San Damiano (qui trovi la pagina dedicata e tante altre informazioni).

Dove e quando ci si ritrova?

L’appuntamento (per giovani e frati del Nord Italia) è all’incirca una volta al mese (dal sabato mattina alla domenica pomeriggio, da settembre a luglio) solitamente nel convento francescano di Brescia (sede del Postulato) o in altri conventi del Nord Italia. Più sotto trovi il calendario specifico di quest’anno. Anche nelle altre regioni (centro-sud-isole) il gruppo San Damiano è attivo e promosso da noi frati francescani minori conventuali. Chi provenisse da queste regioni e fosse

Calendario 2023-2024

23-24 settembre 2023: «Un nuovo inizio» – L’inizio del percorso
[ATTENZIONE: incontro spostato eccezionalmente al 30 settembre – 1 ottobre] - Padova, Basilica di sant’Antonio
14-15 ottobre 2023: «Qualcuno cammina con me» – Esperienza di pellegrinaggio - Brescia, Convento san Francesco
11-12 novembre 2023: «Una Parola che parla» – La centralità del Vangelo - Brescia, Convento san Francesco
7-10 dicembre 2023: «Tu sei il sommo bene» – Ritiro dell’Immacolata - Assisi, Basilica di san Francesco
13-14 gennaio 2024: «Siamo chi siamo» – La mia storia personale -Brescia, Convento san Francesco
24-25 febbraio 2024: «Desideri, talenti e lebbre» – Esperienza di eremo - Val di Non (TN), Eremo di san Romedio
23-24 marzo 2024: «Immersi nella Pasqua» – Ritiro delle Palme - Padova, Basilica di sant’Antonio
25-28 aprile 2024: «Servi e madri» – Esperienza di servizio - Brescia, Convento san Francesco
25-26 maggio 2024: «Un tesoro da condividere» – Esperienza di evangelizzazione - Padova, Basilica di sant’Antonio
22-23 giugno 2024: «Trattenere o restituire» – Escursione in montagna - Dolomiti (luogo variabile)
5-10 agosto 2024: «Un frutto da gustare» – Settimana vocazionale nazionale - Assisi, Basilica di san Francesco

Come si partecipa?

Per partecipare al gruppo devi semplicemente metterti in contatto con noi frati del blog. Ci conosceremo brevemente e fisseremo un incontro personale per un primo dialogo con noi (o con un frate vicino alla tua zona). Da lì poi si potrà iniziare il gruppo vocazionale. Scrivici subito una mail (info@vocazionefrancescana.org): uno di noi frati ti risponderà quanto prima!

Il Signore ti benedica.

I frati di Vocazione Francescana – info@vocazionefrancescana.org

Puoi leggere questo, questo e molti altri articoli sui frati nel blog Vocazione Francescana!

Prova la versione digitale del «Messaggero di sant'Antonio»! 

Data di aggiornamento: 17 Settembre 2023
Lascia un commento che verrà pubblicato