Verso l'ecologia integrale

Aperte fino al 23 settembre le iscrizioni al «III° Corso Nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l'ecologia integrale», organizzato e promosso da Focsiv ETS, da Caritas Italiana e da Fondazione Lanza.
19 Settembre 2023 | di

C'è tempo fino al 23 settembre per iscriversi al «III° Corso Nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l'ecologia integrale». Organizzato e promosso da Focsiv ETS, da Caritas Italiana e da Fondazione Lanza, il Corso si svolgerà dal 2 ottobre all'11 dicembre per un totale di 6 appuntamenti online con cadenza quindicinale, previsti il lunedì dalle 17.30 alle 19.30

Al centro degli incontri saranno tre tematiche inerenti la transizione. In particolare: la transizione verso i sistemi alimentari sostenibili e le politiche urbane per il cibo; la transizione energetica nello scenario della decarbonizzazione e le comunità energetiche rinnovabili e solidali e, infine, la transizione verso la finanza etica e l’adozione di scelte di investimento e di risparmio sostenibili e responsabili.

Il Corso è teso ad ampliare e rinforzare il processo di crescita delle comunità e dei territori verso una maggiore consapevolezza ed attenzione della cura della Casa comune, grazie all’acquisizione del ruolo guida di chi opera nelle parrocchie, nelle associazioni, nel mondo del lavoro e dell’impresa, nelle istituzioni locali, nelle scuole, nella comunicazione nel sostenere ed argomentare, con anche iniziative di approfondimento e confronto, le pratiche di trasformazione in atto. 

A coordinare, moderare e fare tutoring del progetto saranno Paolo Beccegato e Massimo Pallottino di Caritas Italiana; Marta Morgante, Claudia Alongi e Andrea Stocchiero di Focsiv e Matteo Mascia di Fondazione Lanza. La quota di partecipazione al Corso è di 30 euro. Per iscriversi registrarsi qui. Per consultare la brochure cliccare qui.

 

Data di aggiornamento: 19 Settembre 2023

Articoli Consigliati

L’angelo delle donne

19 Settembre 2023 | di

Tra pollai e bonsai

13 Settembre 2023 | di

1 comments

2 Aprile 2024
un grazie a Luigino Bruni per i suoi articoli chiari e utili a capire meglio
Elimina
di Vittorio

Lascia un commento che verrà pubblicato