Padova si laurea in autonomia

L'ateneo veneto è un esempio di come l'università possa adeguarsi alle esigenze degli studenti disabili, mantenendo la loro autonomia.
30 Gennaio 2004 | di

...a luglio finirò il liceo... sono orientato a frequentare l'università  a Padova, anche perché lì vicino abitano i miei zii paterni....
(lettera firmata - Caserta)

È una buona idea! Gli zii ti saranno vicini, ma potrai anche realizzare la tua desiderata autonomia negli studi. Infatti, l'Univeristà  di Padova con 13 facoltà , 102 corsi di laurea e circa 60 mila iscritti, si pone come uno dei più grandi atenei italiani. Gli studenti con disabilità  attualmente iscritti sono 418, distribuiti in tutte le facoltà . Non esistono, quindi, facoltà  privilegiate in cui gli studenti con disabilità  si iscrivono in maniera preferenziale, ma l'andamento rispecchia quello dell'intera popolazione studentesca. Ciò dimostra il fatto che questa università  si è adeguata enormemente ai bisogni e a tutte le esigenze degli studenti con disabilità .
Dal 1996 esiste un docente delegato dal Rettore per i problemi della disabilità , con funzione di coordinamento e monitoraggio di tutte le attività  e gli interventi. Egli viene coadiuvato dalla Comissione disabilità  e handicap composta da docenti, personale non docente, rappresentanti degli studenti. La realizzazione di tutti i servizi viene poi organizzata dal settore Disabilità  del servizio Diritto allo studio, che è un ufficio strutturato dell'ateneo, dotato di personale con competenze specifiche nel campo della disabilità .
Gli studenti con disabilità , che desiderano avere i servizi, devono ovviamente farne richiesta previa consegna del certificato di invalidità  all'atto dell'iscrizione. Tutte le attività  sono comunque improntate all'obiettivo che lo studente con disabilità  arrivi al massimo livello di autonomiaraggiungibile: nessuno, cioè, si sostituisce allo studente che, per quanto possibile, viene messo nelle condizioni di autogestirsi.
Riassumiamo i servizi erogati dall'Università  di Padova:
- orientamento
- accompagnamento
- servizio di interpretariato (per le persone non udenti)
- attrezzature tecnologiche.
Vi è anche un grande aiuto per quanto riguarda la ricerca di un alloggio accessibile. Un particolare accenno merita il servizio bibliotecario. Accanto all'allestimento di postazioni informatiche attrezzate presso tutte le maggiori biblioteche dell'ateneo, dall'anno accademico 2002 -2003, è stato istituito un polo bibliotecario dedicato agli studenti disabili, in un locale accessibile e dotato di personale esperto. I servizi di cui possono usufruire gli studenti comprendono la consultazione di banche dati, per la ricerca di testi, riviste, cataloghi, in rete; fotocopie ingrandite (per ipovedenti); testi in formato alternativo (ad esempio audio, video etc); ricerche bibliografiche per tesi; prestiti interbibliotecari; corsi per la consultazione in rete.

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017