Getty Images

Natale a Vilnius

La singolare iniziativa di alcuni artisti lituani per dire no al consumismo che accompagna l’importante festa.
| Claudio Zerbetto Redattore

Vilnius, capitale della Lituania, si prepara a vivere un Natale alternativo. Da sempre la città, durante l’Avvento, ha in programma una serie di iniziative: mercatini, concerti, spettacoli. Tra queste, l’accensione, nella piazza della cattedrale, dell’albero più luminoso al mondo: altezza di 27 metri, 6 mila rami e 5 chilometri di luci. Il tutto animato da una credenza popolare convinta che, dal momento in cui l’albero viene acceso, i sogni e le speranze intensifichino la loro forza fino a realizzarsi nella notte di Natale.

A questa festa, un gruppo di artisti lituani ha voluto affiancare un «altro Natale», che invita a riflettere più che a sognare. Nei pressi della stazione ferroviaria di Vilnius è stata collocata, infatti, una gigantesca busta di plastica su un abete, per denunciare il consumismo che caratterizza ormai le festività natalizie e sensibilizzare sui problemi ambientali.  Il singolare albero è stato ornato con una serie di maschere respiratorie.

All’interno di alcuni vagoni ferroviari trova, poi, ospitalità un mercatino, frutto di un artigianato semplice, rispettoso delle antiche tradizioni e dell’ambiente.  Giorni per festeggiare, dunque, ma anche per responsabilizzare. Perché il Natale sia per davvero vita.  

Data di aggiornamento: 23 Dicembre 2018