Al via «Torino Comics», 30 anni di fumetti

La città accoglie i più grandi nomi del settore per l’edizione dedicata al techno-fantasy. In programma anche sfide tra cosplayer, e l’arrivo dell’attore britannico Peter Gadiot, il pirata Shanks della serie tv «One Piece».
| Alessandro Bettero Caporedattore

Il Lingotto Fiere ospita dal 12 al 14 aprile «Torino Comics», appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, manga, anime, cinema, game e videogame, e con la non dissimulata ambizione di superare il già ragguardevole traguardo dei 60 mila visitatori. E soffiando con orgoglio sulle candeline di questa XXVIII edizione che coincide con i trent’anni di vita della manifestazione che in questi anni ha saputo creare e coltivare talenti e content creator. Nell’ultima decade, in particolare, «Torino Comics» si è distinta per aver ospitato le qualificazioni di quattro gare internazionali di cosplay, e per aver sviluppato nuove aree tematiche: videogame, cinema e doppiaggio, wrestling, concerti musicali, ecc.

Il tema di questa edizione è il genere techno-fantasy che fonde elementi fantastici dando vita a un universo popolato di macchine, stregoni, draghi cibernetici, creature magiche che si muovono in contesti futuristici, tra avventure high-tech, che stimolano l’immaginazione.

Claudio Castellini, firma prestigiosa di Marvel e DC Comics con personaggi come Silver Surfer, Fantastic Four, Superman e molti altri, ha realizzato il manifesto di «Torino Comics» 2024 rappresentando «una figura tipica dell’immaginario fantasy medievale, il cavallo alato, con in groppa il proprio cavaliere a completare la composizione gloriosa ed epica. La posizione imbizzarrita del cavallo vuole ricordare quella del toro, emblema della città, mentre la Mole Antonelliana fa da sfondo in un contesto surreale».

Oltre a Castellini, tra i nomi di spicco presenti a «Torino Comics» figurano anche Silver, creatore del popolare personaggio di Lupo Alberto; Carlo Lucarelli, icona del noir italiano; Lorenzo Pastrovicchio (Q-Galaxy, PK, DoubleDuck) e Giada Perissinotto (Paperino Paperotto e Pikappa) direttamente dalla Disney. Al Lingotto Fiere sono annunciati anche il fumettista Luca Salvagno (collaboratore del nostro Messaggero dei Ragazzi), Stefano Fantelli, Fabiana Fiengo, Antonio Lapone, Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora.

Atteso anche l’arrivo dell’attore britannico Peter Gadiot, interprete di Shanks nella celebre serie tv live action One Piece (ma prima ancora manga e anime) la cui paternità è del giapponese Eiichirō Oda. Shanks è il capitano dei Pirati del Rosso, e uno dei quattro pirati più forti al mondo. Infine, va ricordato il premio «Onda sonora» per il miglior doppiaggio di videogiochi, novità di questa XXVIII edizione di «Torino Comics».

Data di aggiornamento: 11 Aprile 2024