Italiani nel mondo

Creative a Londra

In occasione dell’8 marzo, festa della donna, quattro italiane raccontano perché hanno scelto la metropoli inglese come laboratorio artistico, e il modo in cui la città ha contribuito alla loro affermazione.

08 Marzo 2024 | di
Il primo insediamento a Santa Teresa (Espírito Santo), Brasile, 1874 ca., Acervo Arquivo Público do Estado do Espírito Santo.

A 150 anni dal primo sbarco di migranti veneti e trentini in Brasile, il 21 febbraio ci ricorda lo stretto legame che unisce il Paese sudamericano all'Italia.

21 Febbraio 2024 | di
L’uomo delle stelle

Luca Costantin, 33 anni, è il ricercatore veneto che lo scorso novembre ha scoperto la galassia Ceers-2112, subito ribattezzata la «gemella» della Via Lattea.

18 Febbraio 2024 | di
turismo radici

Riscoprire la terra d’origine, ricostruire l’albero genealogico, rivivere la storia della propria famiglia e le tradizioni del borgo dei nonni e dei bisnonni emigrati all’estero. Per gli oriundi italiani si apre una nuova stagione.

03 Febbraio 2024 | di
Il ritratto di Giacomo Leopardi, opera di Domenico Morelli.

Leopardi, Goldoni, Pirandello, Moravia, Calvino ed Eco sono alcuni degli scrittori italiani più amati in Argentina. Ma nella classifica dei nostri letterati più studiati a scuola primeggia ancora Dante Alighieri.

26 Gennaio 2024 | di

I riquadri dell’Armadio degli Argenti appaiono come un compendio dell’opera di fra Giovanni da Fiesole, in cui egli ribadisce il mistero come fonte di bellezza, catturando la luce nei colori e nelle forme.

14 Gennaio 2024 | di

Pagine