le bandiere delle nazioni europee

La mia patria è contro la tua?

Da Trump alla Brexit, dalla rinascita dei movimenti autonomisti e indipendentisti all’affermazione dei partiti sovranisti in tutta Europa. Alle porte delle elezioni europee è possibile affermare la propria identità nazionale senza annientare l’altro?

15 Ottobre 2018
Giulia Cananzi
Paolo VI

Finalmente santo il Papa del dialogo

È il 14 ottobre il gran giorno nel quale Paolo VI viene proclamato santo. Insieme a lui, l’arcivescovo martire di San Salvador, Oscar Romero, e altri quattro tra sacerdoti e religiose. Il riconoscimento di una vita interamente spesa per il Vangelo.

13 Ottobre 2018
Piero Lazzarin
bambino con ombrello europeo

Io sono europeo!

L’Europa è oggi una casa comune. E deve esserlo sempre di più, in un’aperta comunanza di beni e di servizi e soprattutto di ideali, di morali, di vocazioni.

11 Ottobre 2018
Goffredo Fofi
persone disegnano il futuro su un muro

Liberi di dire «noi»

Le comunità devono fare i conti con un paradosso che nasce quando si mettono insieme liberta personale e adesione al "gruppo". Come uscirne? Inventando nuove forme di libertà...

09 Ottobre 2018
Luigino Bruni
lezione di scuola in africa

A scuola con i pigmei

A Babonde, diocesi  di Wamba (Repubblica democratica del Congo), la scolarizzazione è l’obiettivo primario per l’inserimento sociale dei bambini pigmei. Cinque nuove aule e materiale didattico rafforzeranno l’impegno dei missionari dehoniani.

08 Ottobre 2018
Claudio Zerbetto

Articolo

Ghana antonio

Sant’Antonio dell’oceano

Continua il nostro viaggio nella devozione antoniana. Questa volta andiamo  in Ghana, terra di riti e antiche tradizioni. Qui il Santo è considerato unanimemente uomo di grande spiritualità e modello da imitare: «Ci insegna l’umiltà».

23 Ottobre 2018 | di

La foto della settimana

Scuola-cantiere nel Museo per la memoria di Ustica a Bologna

La memoria di Ustica nelle mani di giovani restauratori

Un gruppo di studenti e di insegnanti del Corso di restauro dell’Accademia delle belle arti di Bologna ha concluso la prima parte dei lavori di...


Blog

Il filo fantasma

La relazione tra un noto stilista e la sua modella si tinge di giallo quando emergono gli spettri del passato. «Il filo nascosto» (Usa 2017) riflette sul concetto di cura dell’altro e sulla «riplasmazione» di se stessi.

22 Ottobre 2018 | di

Notizie dal mondo

Le riviste del mese di Ottobre

Copertina Messaggero di sant'Antonio ottobre 2018

Messaggero di sant'Antonio

Ottobre 2018
Copertina Messaggero di sant'Antonio ed. per l'estero ottobre 2018

Edizione italiana per l'estero

Ottobre 2018
Messaggero dei Ragazzi ottobre 2018

Messaggero dei Ragazzi

Ottobre 2018

Gli ultimi articoli pubblicati

Giovani per il Vangelo

Un nuovo slancio per la Chiesa e per i fedeli arriva, questo mese, dal Sinodo dei vescovi. Perché Dio è rinnovamento e speranza, impegno e solidarietà. Egli è pieno di energia e creatività, e muove il mondo verso la conoscenza della verità.

21 Ottobre 2018 | di
Un tratto del «Cammino ultimo di sant’Antonio», da Camposampiero alla Basilica padovana.

Testimoni nel Cammino

Un’amicizia sbocciata tra due donne in ospedale. Una promessa – fare il Cammino di sant’Antonio insieme – che ha atteso due anni per compiersi. E poi il lieto fine, anzi il lieto inizio. L’inizio di un viaggio che ha nel Santo il proprio perno.

18 Ottobre 2018 | di
coro chiesa

Canto, voce del cuore

Una volta accompagnava la nostra vita quotidiana, facendoci sopportare fatiche e noie. Oggi lo praticano solo i cantanti, sotto forma di spettacolo. Per fortuna rimane in uso nelle chiese: serve a preparare il nostro contatto più intimo con Dio.

16 Ottobre 2018 | di

Gli ultimi post dai blog

«Litighiamo per colpa dei miei»

Un dubbio, un consiglio, un parere sul tema delle relazioni familiari? Scrivete a Edoardo e Chiara: vi risponderanno sul "Messaggero di sant'Antonio".

19 Ottobre 2018 | di

E poi c’è Peter

Fu la corsa più celebre del ʼ900. Gloria a Smith e Carlos e ai loro pugni alzati nel cielo della prima Olimpiade latinoamericana. Ma, per anni, ci siamo dimenticati del coraggio di Peter il bianco.

16 Ottobre 2018 | di

La gioia per la professione solenne di 5 giovani frati

«Come posso io, con tutti i miei casini, promettere una cosa così grande?». Le testimonianze di fra Nico, fra Nicola, fra Stefano, fra Simone, fra Eko nell’imminenza del loro «sì».

12 Ottobre 2018 | di

Recensioni

Recensioni

Don Armando Matteo

Tutti giovani, nessun giovane

Le attese disattese della prima generazione incredula
Recensione di
Sabina Fadel

Due titoli per tutti. La prima generazione incredula e La fuga delle quarantenni (entrambi pubblicati da Rubbettino). Don Armando Matteo...


L'angolo dei lettori

Le vostre poesie, le foto e i resoconti delle processioni antoniane e delle devozioni, aneddoti e racconti curiosi...

La frase del giorno

Chi cammina con Dio viaggia sereno.
San Luigi Guanella

Il vangelo della settimana

Domenica 14 ottobre 2018, XXVIIIª TEMPO ORDINARIO

Marco 10,17-30 - In quel tempo, mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare...
Leggi il commento a cura di bibbiafrancescana.org