Famiglia

L'adolescenza è un'età di passaggio tappezzata di contrasti. Se così non fosse ci sarebbe da preoccuparsi, perché solo sfidando i limiti e cercando l'autonomia i figli possono diventare adulti. 

25 Aprile 2017 | di

Che cosa succede nella coppia quando il figlio non arriva? Una diagnosi di sterilità scuote profondamente: è necessario elaborare il lutto per scoprire che la chiamata all’amore fecondo non si riferisce solo alla fecondità carnale.

21 Aprile 2017 | di

La morte, a 94 anni, di mia suocera: la «nonna». Non avrei mai immaginato di sentirne così la mancanza. Non ha lasciato beni materiali, ma qualcosa di ben più prezioso e duraturo.

30 Marzo 2017 | di

Dedica la sua vita agli ultimi, ma è un raffinato intellettuale. Apre le porte di casa ai derelitti, ma è capace di dialogare coi potenti, scorgendo in loro una povertà che altri non vedono. A colloquio con don Giovanni Nicolini, uomo di comunione.

23 Marzo 2017 | di

Quando parliamo di armonia di coppia non intendiamo una dimensione priva di scontri o una sorta di oasi felice, ma uno «spazio noi» in cui si accettano le diversità dell’altro.

Rispettare l’età dei figli e considerare che il loro modo di comunicare è diverso dal nostro ci consente di mantenere quella giusta distanza per gestire adeguatamente le contrarietà.

23 Febbraio 2017 | di

Pagine