Una processione per Castelguelfo

Testimonianza di Alessio Gonfiacani.

Spett.le redazione, sono un diacono permanente della Diocesi di Città di Castello (Perugia), da tantissimi anni abbonato al «Messaggero di sant’Antonio» (alla morte del nonno paterno Attilio ho continuato il suo abbonamento). Da qualche tempo ho notato che nella rivista ci sono racconti di feste e celebrazioni in onore di sant’Antonio, quindi il mio desiderio è prima di tutto rendere omaggio al nostro Taumaturgo e poi offrire un contributo e una testimonianza.

C’è una piccolissima e antica chiesetta in Umbria, nel Comune di Pietralunga (Perugia) in loc. Castelguelfo (siamo nel bel mezzo dell’Appennino a confine tra Umbria e Marche), dove ogni anno, nella seconda domenica di settembre, viene celebrata una S. Messa in onore di sant’Antonio, al termine della quale si svolge una processione, che si snoda lungo un breve tratto della Strada Provinciale, per poi terminare davanti alla chiesetta con una riflessione sul Santo e la benedizione con una sua reliquia.

Fino a qualche anno fa, questa antica tradizione veniva portata avanti da alcune famiglie originarie del posto che convenivano a Castelguelfo da varie parti dell’Umbria e perfino da Roma. Si pensi che un tempo vivevano in loco circa 500 anime, attualmente sono rimaste solo 8/9 famiglie! Ed è grazie al parroco, don Antonio Mandrelli, ad alcune di queste famiglie (Caselli e Conti) e all’ex responsabile della formazione dei diaconi permanenti, mons. Lorenzo Can. Giacchi originario del posto, che anche in questo sperduto ma suggestivo angolo di terra viene reso il dovuto onore al nostro caro sant’Antonio.

Più volte sono stato invitato da mons. Giacchi a partecipare e l’ho sempre fatto con grande entusiasmo, ma rimane in me più caro nel cuore il ricordo di quando, diventato diacono da poco tempo, mi è stato chiesto di guidare la processione e fare la riflessione finale sul Santo. L’ho fatto con grande emozione, ma sant’Antonio ci ha sicuramente messo del suo e tutto è andato nel migliore dei modi! Allego alcune foto. In Gesù e nella comune devozione al Santo cordialmente saluto, Alessio Gonfiacani.

Data di aggiornamento: 30 Marzo 2018