The William G. Congdon Foundation, Milano

Tentazione di Gesù

Il dipinto dell'artista americano William Congodon esposto nella chiesa di San Raffaele Arcangelo a Milano
| Claudio Zerbetto Redattore

«La presenza di Cristo non è più elemento a sé  che redime il resto, ma ormai è assunto come “carne” e “forma” stessa dell’insieme: è il tutto…». Scriveva così l’artista americano, William Congdon, per spiegare le sue opere.  Opere ammirate in tutto il mondo. Una di queste, Tentazione di Gesù, è ospitata, in questi giorni, nella chiesa di San Raffaele Arcangelo a Milano e vi rimarrà esposta  per l’intera quaresima, fino al 3 aprile 2018.

Tentazione di Gesù fu dipinta dall’artista americano nel suo studio di Assisi nel 1963, nel pieno della sua produzione cristiana. Come di consueto, fu il tempo liturgico a suggerire a Congdon il tema dell’opera.

«Sarà l’occasione per tutti, credenti e non, - spiegano i promotori -  di incontrare un grande artista del secondo dopoguerra, che ha dedicato una parte della sua opera, tra il 1960 e il 1966, ai temi della liturgia della chiesa cattolica».

L’ iniziativa, promossa con l’Associazione Sant’Anselmo, la William G. Congdon Foundation e la Fondazione Crocevia, ha lo scopo di favorire un confronto –dialogo tra arte contemporanea e arte antica all’interno dello spazio liturgico». Un approccio artistico all’opera  non solo dal punto di vista estetico, ma a partire dal mistero di fede che è capace di esprimere».

Orari di apertura:

Lunedì-venerdì: 9.00 -18.30

Sabato e Domenica: 16.00 - 18.30

 

Data di aggiornamento: 24 Febbraio 2018