©Yuri Cortez/AFP/Getty Images

Mettete pennelli nei vostri cannoni!

Messico, Pachuca, regione dell'Hidalgo. Nella cittadina incastonata tra le montagne per lungo tempo hanno imperversato bande criminali. Il colore, però, ha trasformato l'abitato in un grande affresco di pace a cielo aperto.
| Nicoletta Masetto collaboratore

Messico, Pachuca, regione dell'Hidalgo. Nella cittadina incastonata tra le montagne (siamo tra i 2400 e i 2800 metri sopra il livello del mare) per lungo tempo hanno imperversato bande criminali. Tra queste quella dei Los Zetas, alleati con i cartelli della droga, autori di una lunga serie di delitti. E, soprattutto, spietati nel reclutare seguaci tra i giovani.

Un clima di terrore che il Crime Prevention Secretariat (organismo istituito per fare prevenzione contro la piaga della criminalità) messicano ha deciso di spezzare, una volta per tutte, con un'azione altrettanto audace e inedita: un programma che prevede di dipingere la propria città anzichè andare in giro a sparare sin da piccoli.

Il risultato? Racchiuso in questa foto. Grazie ai ragazzi di Pachuca la cittadina si è trasformata in un'opera d'arte a cielo aperto e un grande affresco di pace. Diventando, finalmente la «loro» città. 

Data di aggiornamento: 21 Maggio 2017