Review category: 
Stefania Andreoli

Mamma, ho l’ansia

Crescere ragazzi sereni in un mondo sempre più stressato.
14 Gennaio 2017 | Recensione di
Scheda
Bur Rizzoli
2016
Parenting
14

Un nuovo fantasma si aggira tra i nostri adolescenti. O meglio, più che nuovo è vecchio quanto l’umanità: l'ansia. Ma mentre prima era appannaggio del mondo adulto alle prese con le angosce del quotidiano e delle responsabilità, ora attacca alle spalle le giovani generazioni che prima ne sembravano immuni. Perché? Che cosa è successo in quest’ultimo decennio?

L’autrice, Stefania Andreoli, psicologa e psicoterapeuta, grazie al suo bagaglio di anni di terapia con adolescenti sull’orlo di una crisi di nervi e con i loro angustiati genitori, prima di addentrarsi nel tema traccia una breve storia dei disturbi mentali tra i giovanissimi. In filigrana emerge una nuova categoria: i supergenitori, padri e madri ipercompetenti, che cercano il meglio per i loro figli. A valle, figli condannati alla felicità a tutti i costi, in un mondo sempre più stressato e avaro di prospettive vere.

La novità del libro è scoprire che l’ansia non è una nemica, ma è spesso la sentinella che viene ad avvisare. Per chi ha orecchi per ascoltarla essa suggerisce i modi per uscire dal guado. Il libro cerca di trovare il filo di Arianna per scoprire se c’è ancora possibilità per crescere i figli in maniera più sana e serena. A dispetto di tutto. 

Data di aggiornamento: 14 Gennaio 2017