I click della misericordia

La mostra fotografica itinerante «MyJubilee – Immagini del Mondo» presenta le grandi contraddizioni del pianeta. Con un invito: a impegnarci tutti per eliminare barriere e diseguaglianze.
| Claudio Zerbetto Redattore

Centocinquanta scatti d’autore, di grande impatto emotivo, per riflettere sui mali del mondo.  Su come la Misericordia, variamente declinata, possa porvi rimedio.

L’iniziativa fa capo al progetto culturale «MyJubilee - Immagini del Mondo», promosso da ArtsFor, in collaborazione con la Fondazione Ente dello spettacolo e il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana e dell’arcidiocesi di Milano. La mostra, già ospitata sui videowall e grandi schermi negli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate e Bergamo Orio al Serio, farà tappa in diverse piazze e luoghi pubblici italiani.

Cinque i capitoli che compongono la rassegna messa insieme dagli scatti di 33 fotografi dell’agenzia Magnum Photos: si spazia dall’emergenza alimentare all’insegnamento, dalle migrazioni fino ai muri (ben 45 nel mondo) che ancora oggi dividono città, popoli e nazioni.

Spaccati di un’umanità sofferente, momenti tragici, di disperazione, come in questa foto di Paolo Pellegrin, che ritrae rifugiati siriani e afghani in attesa di essere registrati dalla polizia greca, al porto di Mitilene, nell’isola greca di Lesbo. Immagini che “urlano” situazioni di povertà e diseguaglianza, scatti che provocano risposte soprattutto in quest’anno del Giubileo straordinario della Misericordia.

 

Data di aggiornamento: 28 Luglio 2016