Gran Bretagna. «Puma Londinese» ride alla vita

21 Aprile 2016 | di

Se vivete a Londra oppure ci dovete passare per vari motivi, non perdetevi le serate di comicità in stile inglese di alcuni ragazzi italiani. Si esibiscono ogni due settimane in un pub al centro di Londra, ironizzando sui tanti aspetti della vita quotidiana. «Abbiamo sentito l’esigenza di portare alla comunità italiana un po’ di allegria e di introdurre lo “stand up”, uno stile di comicità anglosassone, usando l’umorismo britannico ma comunicando nella nostra madre lingua». È Romina Puma a parlare del «Puma Londinese», la sua creatura nata nel 2012 che, a distanza di quattro anni, può già vantare una presenza al Fringe Festival di Edimburgo, uno dei festival culturali più noti al mondo. Romina è una ragazza con un talento non comune: «Sono nata e cresciuta in Germania fino a 9 anni per poi trasferirmi con la mia famiglia a Vigevano, in provincia di Pavia, dove ho completato gli studi. A 25 anni ho provato a cimentarmi con il teatro e ho scoperto che mi riu-sciva spontaneo far ridere gli altri e perciò ho deciso che sarebbe stato ciò che avrei fatto nella vita. Mi piace trovare sempre il lato divertente anche nelle situazioni più difficili», ci racconta con la sua carica di simpatia.
 
La sua storia avrebbe potuto avere un epilogo molto diverso. Affetta da distrofia muscolare, malattia degenerativa che le fu diagnosticata all’età di 29 anni, Romina non si perse d’animo e nel 2010 diede una svolta alla sua vita trasferendosi a Londra. «Qui trovai lavoro nella ristorazione – continua –, ma poco dopo la mia malattia peggiorò; quindi dovetti reinventarmi e trovai il coraggio di mettermi alla prova con questo progetto». «Il “Puma Londinese” – aggiunge la cabarettista – fu subito accolto positivamente dalla comunità italiana e presto altri giovani si unirono al gruppo. Attualmente le nostre serate sono molto richieste. Gli spettatori sono in prevalenza italiani, ma ci sono anche inglesi che rie-scono a comprendere la nostra comicità grazie alla gesticolazione e ad alcune frasi-chiave nella loro lingua». Lo stand up è una forma di comunicazione diretta, stando sul palco con un microfono e raccontando storie o battute secche, oppure interagendo con il pubblico.

I temi sono tratti dalla vita quotidiana: lavoro, traffico, disabilità, vicinato, tecnologia, la grande metropoli. Le chiediamo se Londra le abbia cambiato la vita. «Direi di sì – risponde–. Qui c’è meritocrazia, e se una persona ha creatività e iniziativa riesce a progredire nella carriera».
 
Il «Puma Londinese» sta crescendo grazie anche alle positive recensioni di critici e media inglesi. Si parla già di un format da far conoscere in tutto il Regno Unito e, perché no?, anche in altri Paesi. Un successo dovuto certamente a un grande talento. E alla fortuna di avere un carattere forte che ha saputo, nonostante tutto, sorridere alla vita. 

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017