Vocazione francescana

a cura di fra Nico Melato

Proponiamo qui alcuni articoli tratti dal blog vocazionefrancescana.org, dedicato all'ascolto di tanti giovani che chiedono un consiglio, cercano guida e accompagnamento nel cammino della vita e della fede. Il blog è dedicato in modo particolare al tema della vocazione: religiosa, sacerdotale e missionaria francescana. Vuole essere uno spazio di incontro e dialogo con tutti i giovani che si interrogano e si sentono interpellati dal Signore anche in tale direzione.

Il catalogo delle vocazioni

Quante vocazioni esistono? Proviamo ad elencarle tutte! Ecco una guida per orientarsi fra le tantissime possibilità della vocazione.

10 Marzo 2024 | di
San Giuseppe da Copertino in poche parole

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei santi francescani. Dopo san Francesco d'Assisi, sant'Antonio di Padova e santa Chiara, è la volta di san Giuseppe da Copertino. Chi era in parole semplici e veloci?

23 Febbraio 2024 | di
Parola di Dio e discernimento

Perché la Parola di Dio è davvero così centrale nella vita dei cristiani, e in particolare nel discernimento vocazionale? Scopriamolo in vista della festa della Lingua di sant’Antonio!

02 Febbraio 2024 | di
Santa Chiara, Lima.

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei santi francescani. Dopo san Francesco d'Assisi e sant'Antonio di Padova, è la volta di santa Chiara d'Assisi. Chi era in parole semplici e veloci?

29 Gennaio 2024 | di
La ricetta della vocazione francescana

Niente di serio. Solo un gioco per immaginare come potrebbe essere la ricetta della vocazione francescana. E voi, avete tutti gli ingredienti pronti?

10 Gennaio 2024 | di

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei santi francescani. Dopo san Francesco d'Assisi è la volta di sant'Antonio di Padova (da Lisbona). Chi era il «santo dei miracoli» in parole semplici e veloci?

27 Dicembre 2023 | di

Pagine