Fra noi

a cura di fra Fabio Scarsato

Pensieri, editoriali, risposte alle lettere: è lo spazio del direttore, in dialogo con i lettori del «Messaggero di sant'Antonio». Chi volesse scrivergli o porgli domande, può farlo scrivendo a redazione@santantonio.org.

Per affermare che i cristiani sono pochi, dovremmo essere sicuri che una volta erano tanti. Al di là delle anagrafi battesimali, non bastano un nome o una cerimonia a renderci credenti.

14 Ottobre 2017 | di

La bellissima lettera di una docente neo pensionata apre una profonda riflessione sul futuro e sulla necessità di abbattere i pregiudizi per fare spazio al nuovo e al diverso.

01 Ottobre 2017 | di

Saper leggere e scrivere, essere messi in grado di affinare la propria capacità critica, di ragionamento e di discernimento… questo e molto altro è necessario. Ma attenzione a non fare della cultura un idolo.

30 Settembre 2017 | di

Abbiamo tutti bisogno della grazia di Dio, di assumerci i nostri compiti e doveri, le nostre fragilità e povertà. Perdonare è per noi impossibile, ma grazie al Signore possiamo provarci.

19 Settembre 2017 | di

Un lettore afferma che le masse di disperati sono usate come truppe d’invasione e l’accoglienza, pur essendo un precetto cristiano, deve essere riletta alla luce della gravità del fenomeno di oggi.

12 Settembre 2017 | di

Quando celebro la Messa, le persone anziane «celebrano» con me, ripetendo a memoria tutti i passi, anche quelli del sacerdote. E così facendo mi ricordano l’importanza dell’essere insieme Chiesa, corpo di Cristo.

31 Agosto 2017 | di

Pagine