In famiglia

a cura di fra Oliviero Svanera e Oasi Famiglia

«L’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia» dice papa Francesco aprendo la sua Amoris laetitia.

Ci occupiamo qui di gioie e dolori, fatiche e riconciliazioni, sfide e traguardi delle famiglie reali, condividendo passioni e fragilità alla luce della «buona notizia» che la famiglia è nella nostra società. Ma scopo, non secondario, di questo blog è anche fornire materiali utili per incontri, riflessioni, approfondimenti… e chi più ne ha più ne metta, nelle varie realtà che si occupano di pastorale familiare.

Buona condivisione!

Nasce un bimbo e insieme nascono una mamma e un papà, dei nonni, degli zii, dei cugini. Ecco perché la responsabilità di un figlio è condivisa da tutti, e da Dio Padre per primo, che ci affida la nuova vita come dono.

19 Maggio 2017 | di

Che cosa succede nella coppia quando il figlio non arriva? Una diagnosi di sterilità scuote profondamente: è necessario elaborare il lutto per scoprire che la chiamata all’amore fecondo non si riferisce solo alla fecondità carnale.

21 Aprile 2017 | di

Quando parliamo di armonia di coppia non intendiamo una dimensione priva di scontri o una sorta di oasi felice, ma uno «spazio noi» in cui si accettano le diversità dell’altro.

Il dottor Edoardo Vian, psicoterapeuta, coordinatore dell’équipe «Oasi famiglia» dei Santuari Antoniani di Camposampiero, interviene sulla scottante questione della denatalità.

02 Febbraio 2017 | di

Il dottor Edoardo Vian, psicoterapeuta, coordinatore dell’équipe «Oasi famiglia» dei Santuari Antoniani di Camposampiero, conclude la sua trattazione sulla psicoterapia di coppia con un’efficace casistica.

25 Novembre 2016 | di

Continuiamo la nostra riflessione sulla terapia di coppia, accompagnati dal dottor Edoardo Vian, psicoterapeuta, coordinatore dell’équipe «Oasi famiglia» dei Santuari Antoniani di Camposampiero.

11 Novembre 2016 | di

Pagine