In famiglia

a cura di fra Oliviero Svanera e Oasi Famiglia

«L’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia» dice papa Francesco aprendo la sua Amoris laetitia.

Ci occupiamo qui di gioie e dolori, fatiche e riconciliazioni, sfide e traguardi delle famiglie reali, condividendo passioni e fragilità alla luce della «buona notizia» che la famiglia è nella nostra società. Ma scopo, non secondario, di questo blog è anche fornire materiali utili per incontri, riflessioni, approfondimenti… e chi più ne ha più ne metta, nelle varie realtà che si occupano di pastorale familiare.

Buona condivisione!

Di solito custodiamo qualcosa perché è prezioso, fragile, o particolarmente significativo. Ma stiamo custodendo la nostra relazione di coppia? Ecco 10 (semplici e possibili) istruzioni in ordine sparso.

20 Novembre 2017 | di

Il desiderio di una madre e di un padre che, in un certo periodo di vita, vuole stare un po’ di più con i figli o continuare a coltivare la sua storia di amore, è incompatibile con il lavoro?

23 Ottobre 2017 | di

C’è stato un momento in cui tutto sembrava perduto. Poi, credendo ancora nel nostro matrimonio, nonostante le ferite, ci siamo dati la possibilità di nuova nascita. E… ha funzionato!

26 Settembre 2017 | di

Da quando abbiamo scoperto le foreste del Casentino, l’eremo di Camaldoli è diventato il luogo delle nostre vacanze, dove far rifiatare la coppia e la famiglia tutta.

29 Agosto 2017 | di

È davvero possibile vivere un amore tra un uomo e una donna? Certe separazioni disorientano. Ma la realtà è ben più ampia. Ecco la scoperta: l’arte dell’amare si impara, non è semplicemente legata al sentimento dell’amore.

28 Luglio 2017 | di

Con il matrimonio e i figli è cambiato il modo di concepire il tempo libero. Che cosa ci rigenera? Vivere (anche) la vacanza come un tempo per stare insieme, difendere e curare i legami.

27 Giugno 2017 | di

Pagine