Scuola 42

Non propone corsi, non ha professori, ed è accessibile gratuitamente agli under 30 che abbiano superato un test: è «Ecole42», la scuola di programmazione informatica nata a Parigi qualche anno fa.
18 Maggio 2019 | di

Da alcuni anni è nata a Parigi una scuola di programmazione informatica chiamata «Ecole42», nome che deriva da una citazione del libro Guida galattica per gil autostoppisti di Douglas Adams. Tale istituto non propone corsi, non ha professori, ed è accessibile gratuitamente a chiunque – tra i 18 e i 30 anni – abbia superato un test iniziale. La prova consiste in un test online e nella cosiddetta «Piscina», un percorso di esercizi digitali da superare, che dura quattro settimane.

Una volta entrati nel team, i ragazzi vengono aiutati a realizzare progetti di sviluppo informatico sempre più complessi. Nei tre anni di istruzione ci sono ventuno livelli da superare, come in un videogame, ed è previsto uno stage in azienda. Il modello di «Ecole42» prevede una formazione autogestita. Il punto di forza? I ragazzi s’impegnano a risolvere problemi concreti operando in gruppo e in una prospettiva lavorativa. Info collegandosi al sito www.42.fr

 

Prova la versione digitale del «Messaggero di sant'Antonio»!

Data di aggiornamento: 18 Maggio 2019
Lascia un commento