Netiquette, l'etichetta in Rete

Imparate a seguire nel web le stesse buone norme di comportamento che seguireste con persone in carne e ossa. Sia che comunichiate faccia a faccia o attraverso uno schermo, il rispetto resta sempre un valore indispensabile.
17 Settembre 2019 | di

Per la buona educazione in Rete si usa l’espressione Netiquette, parola composta da net (in inglese: Rete) e da étiquette (in francese: buona educazione). L’idea di base è che anche nella comunicazione online ci stiamo relazionando con persone in carne e ossa, e il rispetto è un valore fondamentale.

Ecco alcuni consigli utili per il galateo digitale: ascoltare gli altri, ritagliarsi il tempo necessario per esprimersi senza farsi prendere da emozioni troppo intense ed evitare di vedere l’interlocutore come un nemico da sconfiggere. Molto spesso, infatti, assumiamo in Rete dei comportamenti che nella vita reale non ci permetteremmo di avere, dimenticandoci che le parole hanno sempre delle conseguenze e possono essere usate sia come un ponte sia come un muro che innalziamo tra noi e gli altri.

Alcune di queste proposte di bon ton digitale si possono trovare nel «Manifesto della comunicazione non ostile» che più volte abbiamo ricordato in queste pagine, perché vero punto di riferimento per una presenza positiva online. https://paroleostili.it/manifesto/

Prova la versione digitale del «Messaggero di sant’Antonio»!  

Data di aggiornamento: 17 Settembre 2019
Lascia un commento che verrà pubblicato