I 120 anni delle Misericordie

8 secoli di storia e 120 anni di vita assieme, la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia si appresta a festeggiare un anno memorabile.
| Giulia Cananzi Redattrice

Un anno di festa per la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, espressione di 670 mila volontarie e volontari, appartenenti a 700 confraternite, impegnati oggi in vari fronti della solidarietà, dal trasporto dei malati alla cura di persone in stato di bisogno, dal servizio civile ai progetti di sviluppo in tutto il mondo.

Nel 1899, esattamente 120 anni fa, nasceva a Pistoia il primo nucleo della Confederazione, che al tempo si chiamava Federazione delle Misericordie. Alle spalle 8 secoli di storia a servizio della carità e della fraternità cristiana, attraverso la testimonianza delle opere di misericordia spirituali e corporali.

Il culmine dei festeggiamenti sarà a Lucca, dal 7 al 9 giugno prossimi, in occasione del Meeting Nazionale delle Misericordie: «Sarà un momento di festa – afferma Roberto Trucchi, presidente della Confederazione –. Celebreremo una ricorrenza che conferma quanto lo stare uniti sia fondamentale. Vogliamo ribadire che il sogno, realizzato da Cesare Sardi, il nostro fondatore, 120 anni fa, sta ancora portando frutti».

Data di aggiornamento: 17 Marzo 2019