Dieci domande a... Adriana Volpe

24 Febbraio 2010 | di

1 - Come ti vedi?

Credo di essere una persona serena, sorridente. Prendo la vita come di volta in volta mi si presenta, l’affronto sempre con determinazione perché sono convinta che, anche nei momenti più difficili, ad aiutarmi c’è la provvidenza. Penso che ogni prova che la vita riserva abbia un significato, anche se, spesso, riusciamo a comprenderlo solo quando la difficoltà si è risolta.


2 - Come pensi di apparire agli altri?

Le persone sono spesso curiose di sapere se nella vita sono come compaio in televisione, vale a dire se sono autentica nel modo in cui mi mostro, cioè solare e sorridente. Ho coscienza delfatto che ognuno ha una personale e diversa opinione su di me.


3 - Le tre cose che ami di più nella vita?

La mia famiglia, il mio cane (Luna) e i viaggi.


4 - Che cosa proprio detesti?

La violenza, l’arroganza, la prepotenza anche verbale. Detesto le persone che non si mettono mai in discussione.


5 - La persona che più ha influenzato la tua esistenza?

Entrambi i genitori; tuttora li ascolto molto. Sono una persona indipendente, però il loro giudizio ancora mi influenza. Insieme a mia madre e a mio padre, un’altra persona con cui mi confronto è mio marito. Lo stimo e seguo i suoi consigli.


6 - Il tuo luogo dell’anima?

La messa domenicale. È un momento in cui riesco a rigenerare il pensiero e l’anima e persino a eliminare lo stress. Non nego che la mia fede è frutto di un percorso e di un incontro con un sacerdote divenuto la mia guida spirituale: si chiama don Lino e con lui riesco a parlare in modo diretto. È lui che mi ha sposato e spero sia lui a battezzare mio figlio, quando diventerò mamma.


7 - Il sogno nel cassetto?

Dal punto di vista professionale, mi piacerebbe condurre una trasmissione sul fitness, magari da realizzare vicino a casa (mio marito è svizzero e io lavoro a Roma!). Dal punto di vista personale, invece, sogno di diventare mamma.


8 - Il giorno più felice e quello più infelice della vita?

Il giorno più felice è stato quello del matrimonio; quello più infelice quando ho perso i miei nonni.


9 - Il più grande rimpianto?

Sono uno spirito libero e quindi non ho rimpianti. Ho sempre vissuto quello che sentivo dentro e se ho rinunciato a qualcosa è perché in quel momento sentivo che era la cosa giusta da fare.


10 - Hai fede?

Sì.



Adriana Volpa in breve.


Adriana Volpe nasce a Trento il 31 maggio 1973. Dopo la maturità scientifica si trasferisce a Roma, dove, nel 1990, inizia la professione di modella, che la porterà a sfilare nelle varie capitali della moda: Milano, Parigi, Zurigo, Tokyo. Nel 1992 viene assunta dalla Rai per partecipare come valletta al programma Scommettiamo che..., in cui rimarrà fino al 1995, anno del debutto sul grande schermo con i film Viaggi di nozze di Carlo Verdone e Croce e delizia di Luciano De Crescenzo. Dal 1996 al 1998 passa a Telemontecarlo dove conduce il programma per ragazzi The Lion Network. Nel 1999 torna in Rai nel programma del fine settimana Mezzogiorno in famiglia, in onda su Raidue. Dal 2003 a giugno 2009 conduce Mezzogiorno in famiglia e Mattina in famiglia. Nel frattempo presenta In forma Rimini Fitness (di cui è anche autrice) in onda nel 2004 su Raidue. Nel 2007 è una delle concorrenti della seconda edizione di Notti sul ghiaccio. Da settembre 2009 conduce, sempre su Raidue, il programma di Michele Guardì, I fatti vostri. Il 6 luglio 2008 la conduttrice si è sposata con l’imprenditore Roberto Parli. Non nasconde di essere grande tifosa della Lazio.

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017